sabato 24 dicembre 2011

A Roma 50.000 nuovi poveri. E scoppia l' emergenza casa: 220.000 l' hanno persa nell' ultimo decennio

65.000 sfratti, 56.000 per morosità: 220.000 famiglie italiane hanno già perso la loro casa negli ultimi dieci anni.

Volontariatoggi - Mario Marazziti, nella presentazione della nuova edizione, la ventiduesima, della Guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi” -la cosiddetta “Guida Michelin per i poveri” (500 indirizzi della solidarietà, un vero e proprio vademecum della sopravvivenza nella Capitale, che esce anche in altre città, da Buenos Aires a Barcellona)- ha segnalato una specificità italiana e un grande rischio nell’attuale difficoltà economica del Paese: che 2.000 nuove famiglie a Roma possano perdere la casa entro il 2012 e che più di 50.000 nuove famiglie possano andare ad ingrossare le file dei “nuovi poveri”. Poveri strutturali, senza casa e senza lavoro.

La Comunità di sant’Egidio ha lanciato la proposta di creare tavoli presso le Prefetture per sospendere temporaneamente gli sfratti per morosità rinegoziando debiti e affitti. Moratoria per gli affitti e per gli sfratti è il centro della proposta della Comunità di Sant’Egidio sul tipo di quanto è avvenuto per la rinegoziazione dei mutui e la sospensione dei pagamenti nella grande crisi bancaria degli anni scorsi.

LA GUIDA PER I POVERI – La 22a edizione è stampata in 13.000 copie ed è realizzata con il contributo delle Ferrovie dello Stato. La Guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi” è pubblicata a Roma, Firenze, Genova, Milano, Napoli. Ma anche in Europa (Barcellona e Madrid) e in America Latina, a Buenos Aires. Contiene 224 pagine, 14 sezioni e circa 500 indirizzi. Complessivamente ci sono 34 mense, cene per la strada offerte da 30 organismi di volontariato, 36 centri in cui dormire, servizi doccia, luoghi dove curarsi, centri di ascolto, ambulatori, scuole per stranieri, corsi, centri di aiuto per alcolisti e tossicodipendenti, comunità parrocchiali. Inoltre da quest’anno il comune mette a disposizione una casa di accoglienza per padri separati e centri “H2″” per le persone con fragilità socio-sanitaria.

Fonte:http://www.laperfettaletizia.com/2011/12/roma-50000-nuovi-poveri-e-scoppia.html

Nessun commento:

Posta un commento