Toscana Consumatori
Associazione Toscana a Difesa dei ConsumatoriCAUSA CRISI ATTUALE = CARENZA TOTALE DI SOSTENIBILITA' NEL SISTEMA E IN PARTICOLARE: 1) RUOLO DEI SESSI. 2) TELEVISIONE. 3) INSOSTENIBILITA' DEL SISTEMA ECONOMICO/ENERGETICO. 4) CRISI CREDITO. VEDIAMO NEL DETTAGLIO: NEGLI ULTIMI 50 ANNI IL RUOLO DEI SESSI E' CAMBIATO IN MODO INCREDIBILE, CON UNA VERA E PROPRIA LIBERAZIONE DELLA DONNA; MA IL PREZZO DA PAGARE E' STATO ALTISSIMO OVVERO MAGGIORI CARICHI PER LE DONNE (LAVORO/FAMIGLIA), DISGREGAZIONE FAMILIARE, ECC.. IN SOSTANZA IL PROBLEMA E' LA CARENZA DI TEMPO, CAUSATA DALLA ARCAICA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DAL LIVELLO DELLA RETRIBUZIONE ITALIANA RISPETTO A QUELLA DANESE O SVEDESE (L'IKEA HA 80% DEL PERSONALE PART-TIME, L'AZIENDA MEDIA ITALIANA SE VA BENE NE HA IL 3/5 %) IL PERSONALE PART-TIME INOLTRE RENDE DI PIU' A LIVELLO DI ORARIO E L'AZIENDA RISPARMIA. DANNI LEGATI A TELEVISIONE E MASS MEDIA SULLA VITA SOCIALE; IN MEDIA IN UNA VITA SI TRASCORRE PIU' TEMPO DAVANTI ALLA TV CHE AL LAVORO, TEMPO SOTTRATTO A VITA SOCIALE, FAMIGLIA, ATTIVITA' PUBBLICA, SPORT, LETTURA, ECC. DALLA TV VIENE INVIATA UNA REALTA' FALSATA IN CUI REGNA LA VIOLENZA LEGATA A FACILI GUADAGNI, O A FUTILI MOTIVI , CREANDO UNA DESENSIBILIZZAZIONE E SOPRATTUTTO UN EMULAZIONE DELLA STESSA. LA DESENSIBILIZZAZIONE CI PORTA A CONSIDERARE CIO' CHE E' ESTREMO (OMICIDI, SUICIDI, DROGA, BULLISMO, PEDOFILIA, AGGRESSIONI, GUERRIGLIA URBANA, TERRORISMO, GUERRA,) COME SOSTANZIALMENTE NORMALE. LA TELEVISIONE INNALZA IL NOSTRO LIVELLO DI VALUTAZIONE: OSSERVANDO IN FILM E SERIE TV VARIE LA VITA DEI SUPER RICCHI CI SENTIAMO NULLITA'. TUTTO CIO' CI INDUCE A CREDERE CHE IL NOSTRO REDDITO NON E' MAI ABBASTANZA. IL MESSAGGIO CHE NE DERIVA è SOSTANZIALMENTE: TU NON VAI BENE, IL TUO REDDITO NON VA BENE, IL TUO PARTNER NON VA BENE, LA TUA VITA NON VA BENE. SEMBRANO ESAGERAZIONI? ALLORA COME MAI L'INDUSTRIA PUBBLICITARIA E' LA SECONDA AL MONDO DOPO QUELLA DEGLI ARMAMENTI. SE NON INFLUENZASSE I CONSUMATORI NESSUNA AZIENDA SPENDEREBBE TANTI SOLDI!!! IN SOSTANZA UNA GRANDE INVENZIONE DI CUI ABBIAMO PERSO IL CONTROLLO E CHE CI FA SPENDERE DI PIU' PER IL FUTILE CHE PER L'UTILE E IL CREDITO AL CONSUMO AL CONSUMO SI E' MOLTIPLICATO DI 100 VOLTE IN UN DECENNIO. Marco Santero Per un Progetto di Ecostostenibilità |
Nessun commento:
Posta un commento