domenica 28 novembre 2010

L'ambiente e Dio

Dio ha creato il mondo, ha messo a disposizione quattro elementi vitali: acqua, aria, terra e fuoco.
Gli uomini devono controllare e tutelare questi elementi. Inquinare mari, distruggere foreste, costruire in modo selvaggio, all'insegna di ricchezza, tutto questo è peccato mortale contro Dio. Il dott. Plinio Corrèa de Oliveira, ha segnato profondamente con tutti i suoi scritti il secolo scorso, con la sua modestia, si dichiarò di essere un figlio della Santa Chiesa, con il suo pensiero e la sua azione, ha aperto un ponte sul terzo millennio.
Era preoccupato per un progressivismo distruttivo che avanzava. Leggete questo articolo del 1962, non definirei magico, ma la mano del sacro si manifesta in tutta la sua forza.

Produzione artigianale o artistica, e ambiente

Grandi montagne, solitarie e sublimi, che sembrano invitare gli uomini al raccoglimento e alla serenità delle più alte contemplazioni. Situato a valle del sublime, in un vivo e piacevole contrasto, sorride e fiorisce il grazioso: un paesello con un fascino quasi convenzionale, dove si sente la pulsazione compassata ma giovanile di una vita piena di pace, di purezza, di gioia e di laboriosità. Allo stesso tempo sublime per il suo significato e la sua fierezza, incantevole  per la sua armonia e la sua bellezza, unendo, condensando in sé ed elevando ad un piano superiore tutte le caratteristiche del paesaggio di cui è il punto centrale, si vede la chiesetta barocca.
In questa foto del paese di Mittenwald, in Baviera, si svolge un'attività artigianale che esige un intero ambiente di armonia, e a suo turno è una fonte di armonia: i suoi abitanti producono violini famosi in tutto il mondo.
Lo scopo di queste osservazioni non è soltanto di far vedere ai lettori un panorama incantevole, tipico della cattolica Baviera, ma quello di mettere in risalto quanto conviene per la produzione artigianale o artistica un ambiente imbevuto di arte e di poesia, soprattutto quando è vivificato dalla presenza radiosa della Chiesa.
Non sarà a causa della mancanza dei suddetti valori, che oggi vengono prodotti nelle grandi città super dinamiche, super eccitate, super tumultuose dei veri mostri “artistici”?

Fonte: http://www.atfp.it/biblioteca/articoli-di-plinio-correa-de-oliveira/50-ambienti-costumi-civilta/122-produzione-artigianale-o-artistica-e-ambiente.html

Nessun commento:

Posta un commento