lunedì 17 gennaio 2011

Permesso di soggiorno, debutta test all'italiano

Sono centosettanta tra Firenze e Borgo San Lorenzo (Firenze), e 10 ad Asti, gli immigrati che domani si sottoporranno al primo 'Test di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo', necessario ad ottenere il permesso di soggiorno lungo, a tempo indeterminato.
Ansa.it - Il test, messo a punto e supervisionato a cura dell'Ufficio scolastico provinciale, in base alle indicazioni del ministero degli Interni, prevede una prova di ascolto, una prova di lettura e comprensione e una prova di produzione. La prova viene considerata superata se il candidato ottiene un risultato positivo almeno nell'80% del punteggio complessivo delle prove. Nel caso di esito negativo, sara' possibile presentare subito una nuova richiesta. Le domande vengono raccolte dalle prefetture che hanno anche il compito di verificare i requisiti di accesso degli stranieri.

Ad Asti l'appuntamento per i 10 candidati e' alle 9 all'istituto in via Govone, mentre a Firenze e a Borgo San Lorenzo gli immigrati si troveranno alle 8.30: presso la scuola media A. Di Cambio-Beato Angelico a Firenze e la scuola Giovanni della Casa di Borgo. In molte altre citta' italiane sono gia' state programmate le prove per gli immigrati che hanno presentato la domanda: in totale sono 6.764.

TRE LE PROVE DA SUPERARE

La prima prova prevede l'ascolto (per testare la comprensione orale) di una registrazione (ad esempio, un dialogo tra 2 persone). Sarà poi presentata una lista di domande al candidato e gli verrà fatta riascoltare la conversazione. A questo punto, l'immigrato dovrà dare le sue risposte con tre diverse modalità: scelta multipla, abbinamento, Vero/Falso. Per il secondo test (prova di comprensione scritta) viene consegnato un breve brano a cui seguiranno domande con risposte tramite scelta multipla, abbinamento, Vero/Falso, oppure a completamento della frase.

Nella terza prova (scrittura di un testo), verrà indicato un argomento. Il candidato dovrà scrivere un breve testo, ad esempio una cartolina da inviare ad amici che spieghi dove si trova, cosa sta facendo ecc., oppure una risposta per e-mail o la compilazione di uno o più moduli. La prova viene considerata superata se il candidato ottiene un risultato positivo almeno nell'80% del punteggio complessivo delle prove. Nel caso di esito negativo, l'immigrato potrà presentare subito una nuova richiesta.

PERPLESSITA' DALLE ACLI - Secondo il patronato delle Acli, sarebbe stato opportuno che il test si fosse svolto dopo un percorso proposto agli stranieri di lingua e insieme di educazione civica. ''Sono 400/450 mila ogni anno - spiega il responsabile del servizio immigrazione, Pino Gulia - gli stranieri che potrebbero avere i requisiti per l'ex Carta di soggiorno. Il test potrebbe portare ad un ritardo nelle regolarizzazioni. Se infatti avevano gia' i requiti per ottenere il permesso, dovranno ora attendere di fare l'esame

http://www.laperfettaletizia.com/2011/01/permesso-di-soggiorno-debutta-test.html

Nessun commento:

Posta un commento