mercoledì 5 gennaio 2011

Mazzoni: il ministero deve intervenire!

Il segretario provinciale di Stella e Corona: “Assurdo che servano rinforzi per portare i detenuti in tribunale”



LUCCA – Sui problemi relativi alle traduzioni in tribunale dei detenuti e su cui pesa soprattutto la carenza dell’organico della polizia penitenziaria interviene anche Mauro Mazzoni, segretario provinciale di Stella e Corona che chiede interventi urgenti a livelli istituzionale per cercare di trovare delle soluzioni adeguate al problema, che pure è solo una parte dell’emergenza complessiva alla casa circondariale di Lucca.
“Mi piacerebbe – sottolinea Mazzoni – poter leggere sui giornali la mattina finalmente la buona notizia che riguardi il carcere San Giorgio. E invece ormai accade sempre più spesso il contrario. La penitenziaria è sotto organico, come riportato dai giornali, ci sono stati pensionamenti e non più assunzioni, e il personale di polizia penitenziaria fa turni forzati e straordinari che sono diventati ormai la norma per coprire i turni. La cosa va risolta: è infatti un fatto assurdo che il tribunale si trovi a 150 metri e che per le scorte di traduzione ci si debba servire di personale che arriva addirittura da Siena. Quelli che vengono da Siena – chiede Mazzoni – vengono tolti dal loro regolare servizio e creano dunque carenze di organico a Siena? Una volta per sempre il Ministero di Grazie e Giustizia intervenga. Ormai non passa giorno che i disagi del carcere non siano sui quotidiani”. (c.r.)

Data: 05/01/2010                                                              Fonte: Il Nuovo Corriere di Lucca e Versilia

Nessun commento:

Posta un commento