martedì 4 gennaio 2011

I tetti della Puglia saranno tutti "solarizzati"

La Puglia è destinata a diventare la regione più solarizzata d'Italia. Grazie al protocollo di intesa firmato dal presidente della Regione Nichi Vendola con Enel.sì verrà promossa la solarizzazione dei tetti di tutta la regione. «Si tratta di una sperimentazione che non ha precedenti in Italia» ha dichiarato Vendola.
GreenReport - Grazie al protocollo sono offerte due soluzioni ai proprietari degli immobili che vorranno realizzare un impianto fotovoltaico di piccola e media taglia (da 1 a 50 Kw). «In un caso i privati (singola persona, famiglia o condominio) e le Pmi consentono l'utilizzo per 20 anni del tetto o del lastrico solare all'affiliato Enel.sì che realizzerà l'impianto fotovoltaico e che conserverà per tutto il periodo la proprietà dello stesso e si farà carico del costo di realizzazione, della manutenzione e della gestione - spiegano dalla Regione - Dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l'impianto passerà gratuitamente al proprietario dell'immobile che per tutto il periodo avrà usufruito dell'energia prodotta per i propri usi, con conseguenti benefici in bolletta. Nell'altro caso la piena proprietà dell'impianto è da subito del proprietario dell'immobile, che realizzerà in proprio l'investimento, usufruendo dell'energia prodotta dall'impianto e degli incentivi erogati dal gestore servizi energetici».

Per Enel l'intesa è stata siglata dal responsabile della società controllata da Enel Green Power, Guido Stratta. Il presidente Vendola ha annunciato che entreranno nel progetto altre società e a breve è stato annunciato che saranno definite le condizioni migliorative, rispetto a quanto offerto a livello nazionale, che le società dovranno offrire ai cittadini pugliesi.

Fonte:  http://www.laperfettaletizia.com/2010/12/i-tetti-della-puglia-saranno-tutti.html

Nessun commento:

Posta un commento