mercoledì 27 giugno 2012

Molteplici aspetti della Crisi Italia - Occidentale

Toscana Consumatori

Associazione Toscana a Difesa dei Consumatori

La crisi che travolge l'Europa e l'Italia porta con se scenari estremamente pericolosi per la tenuta della società civile stessa. In questi ultimi 2 anni di crisi economica è cresciuta di pari passo la criminalità e l'insicurezza dei cittadini anche in piccoli comuni. La micro criminalità insieme a furti rapine sono aumentati decisamente nella percezione dell'opinione pubblica. E' aumentato il consumo di alcolici, droghe e di psicofarmaci tra i più giovani, legato inotre a fenomeni come depressione, sconforto uniti alla privazione di prospettive future.
Questi drammi colpiscono sopratutto i giovani e i piccoli imprenditori immersi nei debiti (dopo anni ed anni di innumerevoli sacrifici) che purtroppo arrivano in sempre più casi al suicidio o ad attività illecite.

L'Effetto psicologico legato ad un fallimento (default societario) che subisce un piccolo imprenditore dopo che per una vita ha fatto sacrifici su sacrifici per mandare avanti la sua azienda ( in molti casi a conduzione familiare) è devastante.
L'A.t.d.c. ha notato che in tanti casi c'è un ostinazione da parte di taluni imprenditori a mandare avanti aziende che producono beni privi di mercato (vista la crisi) anche ricorrendo al debito, con la speranza che "le cose migliorino" (purtroppo la situazione peggiorerà in maniera drastica).
La crisi che impazza in occidente e nel bel paese porta con se anche danni devastanti ad aspetti della vita qutidiana che non riguardano strettamente l'economia.
 
Fonte: http://www.toscanaconsumatori.it/

Nessun commento:

Posta un commento