sabato 14 aprile 2012

Sull' orlo del baratro

“Sull’orlo del baratro. Il fallimento annunciato del sistema denaro”, Sabato 21 Aprile, Sassuolo (MO). Incontro con Alain De Benoist

:::: Redazione :::: 11 aprile, 2012 :::: Email This Post   Print This Post
“Sull’orlo del baratro. Il fallimento annunciato del sistema denaro”, Sabato 21 Aprile, Sassuolo (MO). Incontro con Alain De Benoist
Segnaliamo qui di seguito l’incontro di presentazione del libro di Alain De Benoist, “Sull’orlo del baratro. Il fallimento annunciato del sistema denaro”, a cui farà da introduzione e moderazione Stefano Vernole, redattore di “Eurasia – Rivista di Studi Geopolitci”.
 

***

Sabato 21 Aprile, a Sassuolo (Modena), a partire dalle ore 16.30, presso la sala conferenze “Gian Paolo Biasin”, in via Rocca 22,
incontro-dibattito con: ALAIN DE BENOIST, saggista e filosofo francese, autore di “Sull’orlo del baratro. Il fallimento annunciato del sistema denaro” (commercializzato in anteprima nazionale per questa occasione) pubblicato in Italia da Arianna Editrice
Introduce e modera Stefano Vernole, redattore di “Eurasia – Rivista di studi geopolitici”.

Mentre il sistema finanziario internazionale è scosso dalle basi, la crisi dell’euro sta spaventando il mondo intero e mette in ginocchio le economie reali di vaste zone dell’Europa.
Il debito continua ad aumentare, come pure i deficit che hanno raggiunto un valore molto alto. Le contraddittorie stime degli esperti si sommano all’impotenza dei politici. Nessuno ha ricette pronte e tutti navigano a vista.
Siamo forse giunti alla fine del sistema del denaro?
L’usura sta minacciando fortemente la nostra realtà quotidiana. Sotto accusa sono i metodi con cui i mercati finanziari e le banche operano: acquistano grandi quantità di azioni e obbligazioni degli Stati indebitati, si impadroniscono dei loro averi a titolo di interessi su un debito consistente in una montagna di denaro virtuale che non potrà mai essere rimborsato.
Ma l’indebitamento è come la crescita materiale: né l’uno né l’altra possono prolungarsi all’infinito, il rischio concreto e attuale è che il sistema del denaro perisca attraverso il denaro medesimo.
Non è certamente limitandosi a “indignarsi” che cambieranno le cose. Lo sdegno che non sfocia nell’azione è una comoda maniera di sentirsi a posto con la coscienza.
Solo l’intervento risoluto dei ceti popolari può dare al risentimento suscitato dalle pratiche della Forma-Capitale, o semplicemente al malcontento antibancario, una base sociale concreta in grado di invertire la rotta verso un modello comunitario di economia.


L’iniziativa, promossa dalle associazioni Eur-eka e Faremondo (Bologna) e Terra e Identità (Modena), gode del patrocinio del Comune di Sassuolo.
L’ingresso è libero e gratuito
Per informazioni e contatti: sassuolodebenoist@yahoo.it




INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SALA

Fonte: http://www.eurasia-rivista.org/sullorlo-del-baratro-il-fallimento-annunciato-del-sistema-denaro-sabato-21-aprile-sassuolo-mo-incontro-con-alain-de-benoist/14869/

Nessun commento:

Posta un commento