sabato 31 marzo 2012

Esposizione " VERDEMURA" Lucca

Sabato 31 - 03 - 2012
Oggi ho visitato la mostra Verdemura,
organizzata da Comune di Lucca,
Opera delle Mura, e con il sostegno della  Camera di Commercio, e Banca
del Monte di Lucca spa. La mostra è giunta alla 5° edizione, gli espositori sono 150, provenienti da ogni parte di Italia, nei vari stand oggetti per il giardinaggio, piante e fiori , prodotti tipici alimentari, oggetti della cultura contadina. Da segnalare anche una esposizione di rare orchidee. All' interno del sottostante baluardo, una mostra di   macchine agricole d'epoca.
Durante la visita mi sono imbattuto , nello stand del sig. Roberto Bottaini, che stava intrecciando un cesto tipico di Pescia. Abbiamo chiesto informazioni sulla sua attivita' , e molto gentilmente ci ha spiegato che questa arte gli è stata tramandata dal padre e dallo zio. Organizza anche corsi per chi volesse imparare. Le sue mani producono bellissimi lavori , cesti, panieri,  corbellie altri oggetti, di varie dimensioni. Non intreccia solo canne comuni e salici, ma anche altri materiali con gusto e fantasia.
Dal lavoro manuale , anche lui si appoggia alla tecnologia per farsi conoscere e  si puo' visitare ai seguenti siti
http://www.cestitipicidipescia.it/       http://www.scultureeintreccimetallici.it/
La mostra è stata inaugurata Venerdi 30 Marzo e prosegue per Sabato 31 e Domenica 1 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.00 .
L' ingresso è al Baluardo di San Martino , oltre agli stand si puo' visitare l' Orto Botanico.
Numeroso il pubblico grazie alla perfetta macchina organizzativa.
da visitare anche su http://www.verdemura.it/

Nessun commento:

Posta un commento