domenica 30 ottobre 2011

Stato d' emergenza per le zone alluvionate, dal governo 65 milioni.

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per le zone colpite dalle recenti alluvioni, in particolare la Lunigiana e le Cinque Terre. Con la decisione il governo ha anche stanziato un primo finanziamento di 65 milioni per i Comuni alluvionati. Tale fondo, ha informato il comunicato finale di palazzo Chigi sulla riunione e la decisione del governo, sarà integrato dalle Regioni coinvolte nel disastro mediante aumento dei tributi regionali.  
E' salito intanto a sette morti il bilancio ufficiale dell'alluvione che ha colpito l'estremo levante ligure e la Lunigiana. Il corpo senza vita di un cittadino romeno è stato trovato alle prime luci dell'alba sotto le macerie di una delle palazzina crollate a Cassana, frazione di Borghetto Vara in provincia di La Spezia. Si tratta del quinto morto accertato nel piccolo Comune della Val di Vara, che finora ha pagato il prezzo più alto in termini di vite umane.
Mentre si continua a scavare a mani nude tra i resti di paesi distrutti e a setacciare la costa alla ricerca di altre sei persone ancora disperse, la situazione migliora almeno sotto il punto di vista dei collegamenti. Le autostrade A12 e A15 sono state infatti riaperte, anche se solo a senso unico alternato e ieri sera è stato anche ripristinata la circolazione ferroviaria sulla linea Genova La Spezia, nel tratto compreso tra Monterosso e Corniglia. (TMNews)

Nessun commento:

Posta un commento