venerdì 7 ottobre 2011

Conferenza a Lucca sulla tradizione (III millennio)



Da sinistra: avv. Massimo Mallucci, dott. Julio Loredo, cav.
Mauro Mazzoni








Da sinistra: cav. Mauro Mazzoni, on. Luca Romagnoli

Alleanza Monarchica sotto la supervisione del segretario regionale Cav.Mazzoni Mauro ha organizzato una conferenza sul tema della Tradizione intesa nel senso più alto del suo termine, il giorno di sabato 1 ottobre 2011 all'hotel AC di Lucca, hanno partecipato, il segretario nazionale di Alleanza Monarchica Avv. Massimo Mallucci, l'Onorevole Luca Romagnoli rappresentante della Fiamma Tricolore, , il Dott. Lastei del movimento Militia Christi,il Professor Tommaso Romano, il segretario Del Partito Tradizional Popolare Nino Sala, Il Dottor Julio Lorredo rappresentante della sezione Italiana del movimento Tradizione,Proprietà,Famiglia, e' Intervenuto il sindaco di Lucca Mauro Favilla.
In piedi: ing. Nino Sala
Il Segretario Nazionale di Stella e Corona porta a Mauro Mazzoni il saluto del dott. Gian Piero Covelli , figlio dell’ultimo seg. naz. del PDIUM, parla del principio della Tradizione come parte integrante del principio monarchico, parla della diversa visione con i rivoluzionari i quali ritengono che le conquiste derivino dal singolo e si oppongono alla Tradizione in quanto sovraordinata al singolo, ribadisce che Alleanza Monarchica è favorevole alla Rivelazione e alla Tradizione. Ribadisce che l'Europa è fondata su radici cristiane in quanto il cristianesimo pietra fondativa dell'Europa come oggi è conosciuta, viene rivisitato il Medio Evo visto non come un'epoca di barbarie ma come un'epoca in cui folle immense si spostavano in nome di una fede comune, in cui Re morivano in battaglia, in cui nasceva la cavalleria che creerà la nobiltà militare, in cui le condizioni della donna migliorano erano i tempi in cui violenza e arbitrio si fermavano di fronte alla pietas. Esprime contrarietà a ridurre la sfera d'azione della Fede al mero ambito privato, cita Luigi XVI che riteneva se stesso un mero vicario di un potere superiore, individuando il potere come servizio reso per conto di terzi verso altri terzi, ribadisce che il legittimismo si fonda sull'applicazione del diritto naturale non sulla legittimità dinastica basata sul sangue.
Interviene l'onorevole Luca Romagnoli segretario nazionale Fiamma Tricolore, che ribadisce concetti quali amor di patria, politica come servizio sociale, declino dell'occidente in un epoca di rivoluzione permanente dove tutti i valori fondanti come Dio, Patria, Famiglia sono messi in discussione, ricorda come durante il ventennio siano stati realizzati il Concordato, una politica familiare ispirata alla dottrina della chiesa, che per i missini il passato inteso nel senso ampio della Tradizione sia una risorsa cita Hanna Arendt la quale riconosce alla Tradizione, Valore nella formazione del pensiero.
Interviene il Sindaco Di Lucca il quale approva il fine di mantenere le Tradizioni, in quanto  rispetto verso una realtà costituita e in divenire, menziona il pressapochismo imperante in Italia dove la politica è ridotta a un fenomeno da Bar Sport e dove la selezione politica è venuta meno nei partiti.
Da sinistra: dott. Fabrizio Lastei, segr. Vico Benedetto
Prende la parola il Professor Tommaso Romano presidente del Partito Tradizional Popolare il quale individua nella Tradizione l'unica fonte di progresso intesa quanto evolutiva, come comunità che progredisce insieme, parla della necessità di una rinascita della Destra, della Legittimità che discende dal Diritto Naturale, parla di Realismo ispirato all'organicità, respinge il settarismo giacobino, accomuna nelle differenze il Re Umberto II di Savoia al Re Francesco II di Borbone Due Sicilie nella dignità con cui vissero i rispettivi destini, parla del problema dell'applicazione dei portati dell'Evoluzione e dell'Innovazione, in quanto la Tradizione è misurarsi con il progresso nella sua evoluzione.
Interviene il responsabile di Militia Christi dott. Fabrizio Lastei il quale parla di contemplazione ed azione, preghiere e formazione, impegno sociale, in quanto l'impegno con Dio non è solo individuale, in quanto la Tradizione non è uno stile di vita è lo stile di vita.
Prende la parola il segretario nazionale del Partito Tradizional Popolare nonché presidente dell'Alleanza Etica Nino Sala il quale parla di decadenza morale spirituale e materiale della civiltà occidentale, cita il caso dell'Islanda che attraverso un referendum è uscito dal F.M.I.(Fondo Monetario Internazionale), cita il caso Belga retto dal Re Alberto II da quasi due anni senza governo, caso in cui un governo dimissionario belga funziona meglio e con risultati migliori di altri in carica, vedi esempio italiano,richiama all'attenzione una frase del Profesor Almstron premio Nobel per l'economia il quale vuole meno stato è più comunità, quindi no a Prefetture e Province, l'Italia deve essere una grande comunità di destino, recuperare tutto il passato che fonda il retaggio italiano dal Medio Evo, il Risorgimento solo una parte della storia d'Italia esistono anche le realtà precedenti. Interviene quindi Julio Loredo di Tradizione,Proprietà,Famiglia che ricorda la vita del prof. Plinio Corréa de Oliveira, il quale espone la Tradizione come spinta propulsiva nel progresso , somma di passato e presente,veicolo di trasmissione delle nostre radici.
In piedi: il sindaco di Lucca sen. Mauro Favilla
E’ stato allestito un tavolo con riviste, libri e opuscoli in omaggio donate dalle associazioni e movimenti politici presenti, Riccardo Pratesi (seg. prov. giovanile di Pisa di Stella e Corona) consegnava ai molti presenti il materiale. Ha coordinato tutti i lavori tecnici il seg. prov. di Pisa di Stella e Corona Vico Benedetto.
All'incontro è seguita cena conviviale.
Dott. Thomas Aveni Tramazza


Nessun commento:

Posta un commento