di Paolo Deotto
parrocchia di San Michele a Ronta (FI)
I fatti: mercoledì 20 luglio 2011 Don Hernan Garcias Pardo, parroco di San Michele, a Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo (FI), è stato malmenato da energumeno che lo ha aggredito e insultato in canonica. Dopo la sacrilega violenza, epilogo (per ora) di una lunga serie di minacce e lettere minatorie, il sacerdote ha dovuto far ricorso alle cure mediche presso il pronto soccorso. L'aggressore è stato denunciato.
Perché pubblichiamo questa notizia solo oggi? Perché su questo fatto è stato steso un pesante silenzio di tipo mafioso, e solo grazie a un valoroso amico, il noto giornalista Pucci Cipriani, la notizia è stata resa da pochi giorni di pubblico dominio. CLICCANDO QUI potete leggere l'articolo che Pucci Cipriani ha pubblicato sul Giornale della Toscana. Poi, rotta la coltre di omertà, la stampa nazionale (vedi La Nazione) si è decisa a fare accenno, en passant, all'aggressione, non senza sottolineare che la prognosi del pronto soccorso è stata lieve, e che da tempo c'erano “tensioni” tra il Parroco e “gruppi di fedeli” che non approvavano le scelte tradizionaliste del Parroco, sia in tema di celebrazioni liturgiche, sia nella gestione della parrocchia. Come dire, insomma, ma questo Parroco le grane se le cercava proprio...
Abbiamo cercato a lungo nel Sito della Diocesi di Firenze. Non abbiamo trovato accenno a questa violenza sacrilega e inaccettabile. Aggredire un ministro di Dio è un peccato gravissimo, ma forse non tutti la pensano così...
Ringraziamo l'amico Pucci Cipriani, che ha fatto conoscere lo scandaloso evento, e vogliamo esprimere la nostra solidarietà e la nostra affettuosa vicinanza a Don Hernan Garcias Pardo, con la lettera che segue. INVITIAMO I NOSTRI AMICI LETTORI AD ASSOCIARSI A QUESTA LETTERA. PER FARLO E' SUFFICIENTE INVIARE UNA MAIL A info@riscossacristiana.it , con oggetto: “Solidarietà a Don Hernan Garcias Pardo”. L'elenco delle firme sarà quotidianamente aggiornato. NON POSSIAMO TACERE DI FRONTE A UNA VIOLENZA SACRILEGA.
========================
LETTERA DI SOLIDARIETA' A DON HERNAN GARCIAS PARDO
31 luglio 2011
Molto Reverendo Don Hernan Garcias Pardo,
avendo appreso della vile e sacrilega aggressione di cui Lei è stato vittima, vogliamo esprimerle la nostra più viva solidarietà e la nostra affettuosa vicinanza. Se il principe di questo mondo gode del vergognoso fatto, e induce i suoi infelici seguaci ad essere vili due volte, prima con la violenza, poi col silenzio, noi invece vogliamo che la notizia sia diffusa, perché la complice omertà è colpevole quanto la violenza. E sopratutto desideriamo che Lei sappia che Le siamo vicini col cuore e con la preghiera, e che Le siamo vivamente grati per la Sua testimonianza di Fede e di fedeltà alla Tradizione, alla Santa Chiesa, al Santo Padre.
Nessuno può fermare il cammino di chi è fedele alla Parola di Nostro Signore Gesù Cristo, e le sofferenze, fisiche e morali, da Lei subite, sono per tutti noi luce di edificante esempio. Non praevalebunt.
Con sincera amicizia e profonda stima
per aderire: inviare una mail a info@riscossacristiana.it
oggetto: solidarietà a Don Hernan Garcias Pardo
Nessun commento:
Posta un commento