martedì 26 aprile 2011

Una Provincia che guardi alla sicurezza

Noi di Stella e Corona , riteniamo che i tre punti fondamentali per il cittadino sono, lavoro, sanità e sicurezza.
Leggendo un passaggio importante e forte nel programma di Gabriele Brunini, candidato alla Provincia di Lucca , il 15 – 16 Maggio 2011,
riguardo alla sicurezza,  riporta la seguente prospettiva, che riteniamo
efficiente.
UNA PROVINCIA CHE GUARDI ALLA SICUREZZA:
La sicurezza rappresenta per noi un valore assolutamente centrale, strettamente connesso a quello della libertà. I dati statistici forniti dalle ricerche de “ Il Sole 24 ore,, confermano l’ attenzione che i cittadini rivolgano a questo tema. La sicurezza è la vera ed imprescindibile condizione per sentirsi realmente liberi.
La nuova Amministrazione agevolerà la costituzione di più  “ Centrali Operative” al fine di sostenere l’ azione delle Polizie Locali, creando così un rapporto sinergico destinato al capillare controllo della Provincia.
Le  Centrali Operative potranno fornire supporto anche in tema di video- sorveglianza, mettendo in rete le telecamere di tutti i Comuni coinvolti nell’ operazione, con dei terminali in grado di monitorare costantemente il territorio e di garantire di conseguenza un intervento immediato .
Contrastare il fenomeno dell’ immigrazione irregolare significa prevenire tensioni sociali sui territori. Il fenomeno immigrazione si presenta non come fenomeno isolato ma come una realtà che ogni Provincia dovrà affrontare. La Provincia dovrà raccordarsi  con Prefettura e Questura e ciò
Consentirà di avere un quadro più chiaro sull’ entità del fenomeno migratorio, oltre ad individuare gli strumenti necessari per gestire la situazione.
Proponiamo di :
 ° Coinvolgere tutto il territorio magari istituendo uno “ sportello informativo,,
° Organizzare un’ azione volta all’ integrazione linguistica e culturale attivando corsi mirati e corsi di lingua Italiana, allo scopo di far conoscere i nostri usi e le nostre  tradizioni.
° La Provincia potrà promuovere, di concerto con le associazioni di categoria , una ricerca-azione sull’ inserimento dei lavoratori immigrati.
° L’assistenza domestica prestata dalle donne straniere ha  assoluta valenza di sostegno familiare insostituibile particolarmente per i nostri anziani.
Da qui la necessità di formare professionalmente queste lavoratrici anche da un punto di vista paramedico.

Nessun commento:

Posta un commento