giovedì 30 giugno 2016

L' Impero Romano d' Oriente a Ravenna

Mauro Mazzoni ha condiviso il post di Antonio Baldino.
Adesso ·
Antonio Baldino Buonasera Signore e Signori,
questa sera diamo un'occhiata alle nostre eccellenze italiane.
L'Impero Romano d'Oriente fisso' a Ravenna la sua luminosa capitale. La basilica di San Vitale e la chiesa di Sant'Apollinare sono i principali monumenti artistici di Ravenna. Entrambe le basiliche sono decorate con mosaici in gran parte ben conservati. Fra le sue mura termino' nel 1321 il viaggio di Dante. Nel 1900 Ravenna sedusse Gabriele D'Annunzio che la definì la città del silenzio. Anche Eugenio Montale scriverà alla città nuovi versi immortali. Ravenna e' capitale di tradizione Toscana . Sono presenti le opere dei metafisici pittori della scuola di Rimini, allievi di Giotto. Ma a Ravenna non esiste soltanto l'arte. Esiste una classe di imprenditori audaci e intelligenti. Esiste la Micoperi che è un colosso di fama mondiale specializzato in soluzioni sottomarine. L'azienda è' riuscita a raddrizzare il relitto della Vosta Concordia. Le ceramiche Gatti sono prodotte da sempre con la ricetta messa a punto dal fondatore. L'arte della maiolica e' antica, risale al medioevo e nei secoli si sono raffinate le tecniche. La Zerbina di Cristina Geminiani seleziona e produce vini di eccellenza che esporta in tutto il mondo. La Wasp di Moretti ha prodotto la stampante 3 D più grande al mondo, alta 12 metri. La Comecer diretta da una brillante quarantenne, Alessia Zanelli installa negli ospedali di 100 paesi le macchine per produrre farmaci nucleari. Ora punta sulle staminali. E sul rispetto dell'ambiente fanno scuola la salina pubblica di Cervai che è diventata un parco, la Unitec di Angelo Benedetti che lavora i prodotti della terra e la Madel che usa il fotovoltaico per produrre saponi vegetali che derivano dalla lavorazione di scarti alimentari.
Avete notato in questa perla bizantina d'Italia quante cose fanno questi imprenditori che hanno valorizzato il lavoro, ma hanno messo i lavoratori al centro di ogni attività .
Grazie Ravenna e grazie a Confindustria Ravenna e di Rimini che il 16 giugno 2016 ha dato vita a Confindustria Romagna dopo 10 anni di serio lavoro.
In Italia si può .
Antonio Baldino.

Nessun commento:

Posta un commento