martedì 15 febbraio 2022

MILANO, IL PIACERE DI VIVERCI

 

Milano, febbraio 2022

 

Oggetto: "NEWSLETTER n 9 - MILANO, IL PIACERE DI VIVERCI".

 

Gentile Mazzoni Mauro 

 

Ti informo che nelle elezioni del 3 e 4 ottobre us al Municipio 1 di Milano (ex consiglio di Zona 1- Centro storico) nonostante tutto la lista da me capeggiata ( ero il candidato Capolista di FORZA ITALIA al Municipio 1) prende 11,22% (FORZA ITALIA é NEL MUNICIPIO 1 IL PRIMO PARTITO D'OPPOSIZIONE).

 

Con soddisfazione prendo atto che negli stessi seggi al Comune prende l' 8,29%.

 

Sono molto soddisfatto, infatti, premiate un impegno mio e del gruppo di Forza Italia negli scorsi 5 anni, che non ha eguali, ed  una visione liberale della Politica (Vedi link collegato).

 

Sono attualmente Vice-Capogruppo nonché

  • Membro della Commissione III Cultura diffusa-Biblioteche Rionali-Commercio ed Artigianato-Turismo-Identità Locale-Marketing-Innovazione e Digitalizzazioni,
  • Membro della CommissioneIV Educazione-Edilizia Scolastica-Politiche Giovanili-Sport-Cag -Centri di Aggregazione Giovanile,
  • Membro della Commissione V Salute territoriale-Servizi alla persona-Politiche Sociali-Casa-Demanio-CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionale)- CDD (Centri Diurni Disabili)
  • Rappresentante del Municipio 1 nel D.U.C.(Distretti Urbani del Commercio Milano) di corso di Porta Romana.

Appena insediato ho:

  • Con un interrogazione verbale il 4 novembre 2021 (primo consiglio Consiglio dopo il voto) e poi con 2 interrogazioni scritte il 19 novembre 2021 ed il 2 febbraio 2022, la delibere del luglio 2021 del Municipio 1 (l'ultimo prima del voto amministrativo) sulla  realizzazione della Targa Commemorativa a Loris Fortuna ed Antonio Baslini nel Palazzo Calchi  e Taeggi di porta Vigentina (la Mozione votata è stata riprensentata col suo dispositivo). Giova ribadire che la proposta nasceva da una mia proposta e che il testo, migliorato, a seguito di un confronto con la maggioranza, è passato all'Unanimità nel luglio 2021 (link relativo clicca qui)
  • Con un interrogazione verbale il 4 novembre 2021 (primo consiglio Consiglio dopo il voto) e poi con 2 interrogazioni scritte il 19 novembre 2021 ed il 2 febbraio 2022 sui Tempi di realizzazione della delibera 17/2017 del Consiglio di Municipio 1 (la Mozione votata è stata riprensentata col suo dispositivo) di riordino complessivo dell’ambito Romana -Vigentina ed in particolare di via Lamarmora che rappresenta un passaggio necessario per accedere, in condizioni di passata pandemia, al Policlinico ed alle numerose scuole di via della Commenda e Lamarmora stessa dalla fermata della M3 Crocetta. Giova ribadire che la proposta nasceva da una mia proposta e che il testo, migliorato, a seguito di un confronto serrata e che è durato diversi mesi con la maggioranza Dem, è passato all'Unanimità nel maggio 2017 (link relativo clicca qui). 
  • Ho con apposita interrogazione  chiesto al Presidente del Policlinico, anche a seguito di numerose sollecitudini, mio tramite, dei residenti sui tempi ed i modi di realizzazione del Nuovo Policlinico, che non sono ha tempestivamente risposto, ma si è anche reso disponibile per una nuova Assemblea pubblica, che realizzaremo non appena sarà possibile, in cui illustrare i progressi ed i tempi della nuova opera (link relativo: clicca qui )
  • Ho insistito sulla necessità di far ripartire Milano ed il Municipio 1 anche dalla cultura, dai momenti di socializzazione e ritrovo (non appena sarà possibile), iniziando  a sostenere, per quanto ho potuto, la candidatura all' Ambrogino d'Oro ad Andrea Pinkets, poi assegnato lo scorso St Ambrogio (link relativo clicca qui).
  • Ho chiesto, ahinoi inultilmente, con un apposita Mozione, presentata lo scorso 12 gennaio 2022 e discussa il primo consiglio utile successivo (pochi giorni dopo), con cui chiedevo per Urgant di Ciao2021 la cittadinanza onoraria milanese. Stiamo parlando di un presentatore televisivo, il canduttore sulla Pervyj kanal (in russo: Первый канал, "Primo canale"), la principale emittente televisiva russa pubblica, durante il capodonno Russo (ricorrenza molto sentita in Russia), dove Ivan Urgant (Ива́н У́ргант) per il secondo anno consecutivo ha voluto che lo spettacolo di capodanno su Pervyj kanal fosse uno spettacolo in italiano e una parodia sulla TV italiana con molte immagini del nostro paese, citando più volte Milano (il Duomo appare più volte, una delle canzoni è “Sole a Milano”).Ho anche ricordato in quell' occasione che il Municipio 1, su mia iniziativa, ha  già ospitato lo scorso 9 settembre 2019 presso la chiesa di S. Alessandro in via Zebedia il concerto Sinfornico, aperto gratuitamente ai milanesi, Vespri sinfonici. Un evento realizzato  grazie alla grande orchestra sinfonica russa della Repubblica di Udmurtia, e grazie al contributo del Patriarcato di Mosca In quell'occasione avevo sottolineato come "Ancora una volta si evidenzia come Milano sia una città col la testa in Europa ed i piedi nel Mediterraneo, augurandoci, che sia anche, come lo è stata in passato, anticipatrice dei fatti che poi accadono in Europa ed in Italia. Il riferimento è infatti voluto ad una nuova pagina da scriversi nelle relazioni tra U.E. e Russia". Ahinoi, la mozione è stata, non senza polemiche e dopo un acceso confronto, respinta dalla maggioranza DEM del Municipio 1. Solo pochi giorni dopo è quindi iniziato quell'escalation che ha portato all'attuale crisi Ucraina/Russa e che coinvolge anche i Paesi Nato (link relativo clicca qui ).
  • Sulla Giustizia ed i Referendum ho, ed abbiamo riporeso le inziative politiche per l'approvazione dei quesiti referendari organizzzando domenica 13 febbraio 2022 una lunga marcia dimostativa sulla 

    via dei pellegrini a Milano ( via Francigena Renana -che inizia in via Giuditta Pasta-, antica via che i pellegrini seguivano per andare a Roma).

    Lo scopo era quello di chiedere informazione e dibattiti sui referendum, la cui ammissibilità sta per essere decisa dalla Corte Costituzionale senza che i cittadini li conoscano.
    Ricordiamo che i quesiti in questione sono quelli sulla giustizia giusta, fondamentali di fronte a un parlamento che non riesce a produrre la riforma di questa parte dello stato che è richiesta anche dall'Europa e cioè quelli su:
    1. Riforma del CSM
    2 Responsabilità diretta dei magistrati
    3 Equa valutazione dei magistrati
    4 Separazione delle carriere dei magistrati sulla base della distinzione tra funzioni giudicanti e requirenti
    5 limiti agli abusi della custodia cautelare
    6 abolizione del decreto Severino


    Questa iniziativa è anche stata un' occasione per chiedere al Comune di Milano di valorizzare come merita questo percorso che parte dal Reno e arriva al Po, nell'ambito della valorizzazione di un turismo post covid alternativo, più lento e più attento alla conoscenza dei territori grazie al fatto che si cammina invece di viaggiare con mezzi veloci che non permettono di viverli durante il percorso tra una tappa e l'altra.

    Mappa del percorso previsto per domenica 
    https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1Afh7CTQ3L57ENlnhYBgw1rKOUueLTCUm&usp=sharing

     

    (link relativo clicca qui )

Restando a tua disposizione ed in attesa di poterti ulteriormente informare.

 

I migliori saluti

 

Nessun commento:

Posta un commento