domenica 31 ottobre 2010

Madonna di Montenero

Montenero, collocato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno, è tra i luoghi della Toscana di maggior fama dovuta particolarmente al suo celebre Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie.

Le origini del Santuario risalgono al 15 maggio 1345, festa di Pentecoste, quando, secondo la tradizione, un povero pastore storpio trovò l'immagine miracolosa della Vergine Maria e seguendo un'intuizione interiore la portò sul colle di Montenero, luogo già conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro, tenebroso... il "monte del diavolo".

Al di là delle molte leggende che circondano la storia del ritrovamento dell'immagine della Madonna, che la critica attribuisce invece ad un certo Iacopo di Michele detto Gera, sembra che tale immagine sia comparsa a Montenero in seguito a una rinascita di fervore religioso, intorno al 1341.

Proprio in questo anno gli abitanti di Livorno, allora poco più di un villaggio di pescatori, avrebbero organizzato un culto autonomo di immagini sacre, dipinte di recente, osteggiato però dalle autorità ecclesiastiche che intimarono la cessazione del culto e la sparizione delle relative immagini.

Difendi la natura

MANIFESTO PROGRAMMATICO DI ALLEANZA MONARCHICA - STELLA E CORONA
Contro un ambientalismo, inteso come una nuova religione panteista e neopagana, rappresentata
da esaltati salutisti, occorre recuperare, nella difesa dell’ambiente, il senso della tradizione:
rispetto per ciò che ci è stato trasmesso dalle generazioni che ci hanno preceduto.
Difendere il “Creato” per difendere l’uomo, contro ogni forma di strumentalizzazione politica di un
ambientalismo usato solo per porre vincoli alla proprietà ed all’iniziativa privata, talmente
esasperanti da poter essere rispettati, o, talvolta, impunemente violati, solo dalla grande industria
e dalle multinazionali.
Attuare una seria politica di sviluppo compatibile, nel senso che ogni affermazione di progresso
deve tener conto dell’ambiente:
difendere il “Creato”, per salvaguardare la vita dell’uomo, nella considerazione che il mondo intero
appartiene a Dio e non può essere profanato.
Riportare il verde nelle grandi città: piantare faggi contro l’inquinamento, per aumentare i metri
quadrati di verde per abitante (in Italia abbiamo una media di 3,7 metri quadri, contro i 70 di
Londra, i 90 di Vienna, i 100 di Stoccolma).
Ciò sarà possibile attraverso la progettazione di piani urbanistici che permettano di collegare tra
loro tutti i polmoni verdi di ogni città, con percorsi pedonali e ciclabili.
Concentrare aiuole e giardini.
Recuperare i cortili, le aree dismesse, le fasce di rispetto FF.SS., le aiuole degli svincoli
autostradali.
Attuare veri e propri interventi di forestazione urbana.
Per la realizzazione: incentivare gli interventi dei privati come sponsor delle nuove aree verdi e
come volontari per la manutenzione.
Occorre porre in essere una lotta all’inquinamento da rumore. Alla luce della coesistenza tra
abitanti ed attività industriali, stabilire, con legge, ogni superficie industriale capannoni,
magazzini, uffici, spazi espositori) allestisca sul tetto o ai confini dell’area giardini pensili barriere
verdi.
Incentivi Comuni per l’utilizzo energie eco-compatibili.
Incentivare negli Enti Locali il recupero e riciclaggio dei materiali di rifiuto
Alleanza Monarchica – Stella e Corona Casella Postale n.1 10100 Torino http://www.alleanza-monarchica.com info@alleanza-monarchica.com

lunedì 25 ottobre 2010

Plinio Corrèa de Oliveira

Risistemando alcuni libri ho trovato dei volumi dedicati al prof. Plinio Corrèa
de Olivera, un grande filosofo che mise la sua opera al servizio della chiesa
e della civiltà cristiana.
Nacque  a San Paolo del Brasile nel 1908 , è morto non molto tempo fa nel 1995.
Nel 1959 , scriverà un libro di teologia che lo renderà famoso “ rivoluzione e
Contro Rivoluzione,, dove evidenzia la grande crisi secolarizzante dell’
Occidente cristiano fino ai nostri giorni , e delinea con esattezza un programma di restaurazione della cristianità. Nel 1960 in Brasile,  fonda una associazione
chiamata “ tradizione famiglia e proprietà,, . Queste tre parole dicono tutto.
Con il suo impegno e la sua fede incrollabile riuscì ad a far fiorire nuovi centri
In 27 paesi dei 5 continenti.
  
Mi ha colpito l’ azione intrapresa  nel 1990 , facendosi promotore  
per la campagna  pro lituania libera. ( la lituania faceva parte del URSS )
e nel 1990 fu il primo paese a rendersi autonomo. Verranno raccolte
5.212.580 di firme. Definita come la più grande sottoscrizione della storia.
questo è solo l’ inizio , tornerò a parlare di questa grande persona .  
Mauro Mazzoni 

domenica 24 ottobre 2010

Lucca: Restauro del monumento dedicato a Re Vittorio Emanuele II

RESTAURO "Risorgimentale " a Lucca.
L'occasione che ha visto riportare, agli splendori di un tempo, l'antico "Caffè delle mura", a Lucca, punto di incontro, nell'ottocento, di intellettuali, politici, cittadini in genere, non ha dimenticato il restauro dell'antistante monumento dedicato al Re Vittorio Emanuele II.
Grazie all'intervento del nostro Mauro Mazzoni, responsabile di Stella e Corona, come vice segretario regionale Toscano, la Giunta Municipale non ha dimenticato il Primo RE dell'Italia Unita.
Nella fotografia è ben evidenziato il monumento restaurato, proprio al momento dell'inaugurazione. Accanto al Sindaco di Lucca Sen.Favilla, il nostro attivissimo Mauro Mazzoni, l'Assessore al turismo Moreno Bruni, il Presidente dell'Opera delle Mura Francesco Colucci ed il Direttore dei lavori Sauro Barsotti.

Lucca: Conferenza sulla Salute

Lucca: Conferenza sulla Salute
Sabato 03 ha avuto luogo nella splendida cornice della Villa "Le Quattro Torri" di Coselli Lucca, la prima conferenza sulla Salute intitolata:
Salute: Cittadino Come Stai?
Organizzata dal Vice Coordinatore della Toscana di Stella e Corona Cav. Mauro Mazzoni, la conferenza, ha visto la partecipazione di numerosi addetti ai lavori del settore Sanitario oltre a rappresentanti delle istiuzioni e personalità di spicco nei vari campi legati al mondo della sanità.
Dopo i consueti saluti e ringraziamenti ai presenti da parte del Cav. Mazzoni che ha fatto da moderatore alla conferenza, ha aperto il dibattito il Segretario nazionale di Stella e Corona Avv. Massimo Mallucci che ha osservato come dal 1936, e cioè già precedentemente allo statuto albertino "la storia abbia legato indissolubilmente il diritto alla sicurezza sul lavoro col diritto alla salute".
Mallucci ha elencato tutta una serie di interventi e riforme legate al mutuo soccorso che si sono succedute nel corso dei decenni a partire appunto dagli albori, osservando come "il diritto alla salute abbia nel corso degli anni avuto una grande evoluzione".
Ricollegandosi alla situazione attuale Mallucci ha affermato che "la chiusura dei piccoli ospedali ha portato alla congestione dei grossi poli ospedalieri ed alla sottrazione della assistenza primaria nei piccoli centri".
Il Segretario ha tenuto anche a sottolineare il fatto che è importante riqualificare i piccoli ospedali di periferia che debbono avere due reparti base di Medicina e di Chirurgia per la gestione delle patologie più comuni che sono la maggior parte.
Questo consentirebbe la riqualificazione dei grossi poli ospedalieri, come centri di assistenzamolto specializzata.
Ha preso poi la parola il Sindaco di Lucca Prof. Mauro Favilla che ha subito osservato che "in Italia l'intervento sanitario ha molta più presa, rispetto ad altri paesi come ad esempio quelli Anglosassoni, che lasciano il malato più solo".
Ha poi affermato che " nella pubblica amministrazione occorre avere il coraggio di fare delle scelte nette e decise soprattutto sugli interventi da mettere in atto dovendo far contemperare le esigenze amministrative con quelle prettamente sanitarie.
L'impegno più importante per le amministrazioni locali secondo Favilla è quello di gestire e coordinare tutti gli interventi che interessano il settore socio sanitario d'intesa con gli altri Comuni della Piana lucchese. L'obiettivo è quello di riuscire a soddisfare le esigenze dei cittadini, in un momento in cui le richieste di assistenza su tutto il territorio sono cresciute".
E' intervenuto poi l'assessore alla Salute e al Sociale del Comune di Lucca Angelo Monticelli, che ha subito fatto riferimento all'inaugurazione pochi giorni orsono della comunità di accoglienza per sieropositivi e malati di Aids, in­titolata a monsignor Giuliano Agresti.
La comunità, ha continuato Monticelli, voluta dal Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Co­munità”, può accogliere fino ad un massimo di 12 persone ed è stata aperta grazie al fondamentale contributo dell’Arcidiocesi di Lucca, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte, e dalla fattiva collaborazione della Azienda USL 2 di Lucca.
L'Assessore Monticelli ha spiegato poi che la comunità si prefigge lo scopo di a­iutare le persone in una fase della vita così particolarmente difficile anche per i problemi di emarginazione che ne conseguono.
Subito dopo ha preso la parola, con un intervento intitolato: "ne accanimento, ne eutanasia"il Prof. Carlo Giraldi, eminente neurologo e Presidente dell'Associazione Medici Cattolici Italiani - Lucca,
Il suo intervento ha avuto come tema la problematica scottante della "morte cerebrale".
Giraldi ha fatto riferimento all'eclatante, recente caso Englaro e al "testamento biologico". Il Professore ha sottolineato come per la necessità di cambiare la definizione di "morte" si sia reso necessario introdurre il concetto di "morte cerebrale".
L'intervento dell'Avv.Ciappi segretario dell'UGCI di Pisa si è snodato invece sulle tematiche legali relative all'argomento in questione.
Ciappi ha affermato l'importanza di preservare il bene vita come bene superiore al principio dell'autodeterminazione "la mia libertà si ferma di fronte al suicidio".
Il segretario ha anche posto l'accento sul diritto alla vita che è, ha affermato "inviolabile".
L'Avv. Ciappi che è anche presidente della Associazione Scienza & Vita di Pisa e Livorno ha anche affrontato alcuni argomenti correlati come: aborto, eutanasia, contraccezione, procreazione assistita dibattendo i vari argomenti sia in chiave scientifica che giuridica.
Sulla stessa linea di Ciappi è intervenuto anche il delegato di scienza e vita della Lunigiana il Dott. Cristian Ricci.
Il Prof. Avv. Giovanni Nicolini, docente universitario - università di Parma e università Bicocca di Milano, è intervenuto sempre in campo giuridico sul tema: "il danno alla persona e, il diritto alla salute".
Il Professore ha illustrato alcune delle leggi che dettano le responsabilità del medico e delle strutture sanitarie nei confronti del paziente.
E' stata poi la volta del Prof. Antonelli ex direttore del reparto Nefrologia e Dialisi del Campo Di Marte. Il tema affrontato dal Prof. Antonelli è sto quello del "ruolo del medico ieri e oggi".
E' intervenuta al dibattito anche la Dott.ssa Emanuela Lazzaroni, figlia di Tony Lazzaroni, che si è laureata in Biologia con specializzazione in Riproduzione umana assistita presso “Hunter College of the City University of New York” con il massimo dei voti.
Ha preso poi la parola il Dott. Papeschi eminente psichiatra lucchese che ha lavorato 25 anni presso il maicomio di Maggiano. Papeschi ha affrontato il delicato tema dei malati psicotici ed ha espresso la sua critica alla famosa legge 180 Basaglia.
Sulla stessa lunghezza d'onda di Papeschi si è snodato anche l'intervento del Dott. Mario Ghiozzi neuropsichiatra di alleanza cattolica, autore del libro "La psiche aristotelica. Appunti di uno psichiatra".
Sono intervenuti infine il Prof. Giulio Dante Guerra, lucchese, ricercatore presso il CNR di Pisa e storico di Lucca e la Dott.ssa Anna Maria Norero, Pres.del Movimento Femminile Alleanza Monarchica e rappresentante F.I.A.B.A. per la Liguria che ha parlato dell'enorme contributo dato alla ricerca sanitaria dall'Istituto Mario Negri di Milano.

Convegno a Lucca sulle radici cristiane d'Europa

Presso l'Hotel Eurostars di Lucca si è svolta la 2° festa nazionale monarchica di "Stella e Corona".
L'organizzazione è stata curata dal Vice Segretario per la Toscana di Alleanza Monarchica, l'attivissimo Cav. Mauro Mazzoni.
Si è tenuta anche una conferenza sul tema delle "radici Cristiane d'Europa".
Il Segretario Nazionale Massimo Mallucci, dopo aver portato il saluto del Presidente avv.Roberto Vittucci Righini, ha svolto una relazione, ove ha evidenziato la necessità di ripensare questo Stato Europeo, più virtuale che reale, ma invadente a tal punto da limitare la "libertà della Patria" e distruggere le Nazioni e, con loro, le identità dei popoli.
La prima identità che è stata colpita ,da un laicismo esasperato, sempre più radicale, è quella Cristiana. Le nuove costituzioni hanno tolto Dio dai loro punti di riferimento e, come conseguenza, vanno svolgendo un attacco mirato agli stessi principi del diritto naturale.
Il Segretario Nazionale ha, poi, parlato dell'organizzazione di manifestazioni, per ricordare i primi 150 anni dalla proclamazione del Regno d'Italia.
Era presente il Sindaco di Lucca, Senatore Favilla, che ha svolto una vera e propria relazione, evidenziando anche i lati oscuri di certi accordi europei.
L'On. Patrizia Paoletti Tangheroni ha parlato della sua esperienza di parlamentare europeo ma è anche entrata nel tema dell'incontro,svolgendo un articolato intervento, mirato ad evidenziare la figura di San Bernardo da Chiaravalle come simbolo della cultura cristiana europea.
Mauro Mazzoni ha ricordato anche la figura del Prof.Marco Tangheroni, noto storico medievalista, marito della parlamentare, purtroppo deceduto.
Un altro intervento è stato svolto dal Dott.Piero Mainardi,collaboratore del Corriere del Sud, che ha parlato sulla figura di Dossetti e sul significato,certamente alternativo, che il pensiero di questo caposcuola ha avuto in momenti certamente non facili per la nostra società.
Non sono mancati confronti ed analisi contrapposte che hanno reso,però, vivace il dibattito.
Sono pervenuti i saluti ufficiali del Prof.Roberto De Mattei,vice presidente nazionale del CNR e del Prof.Guido Guastalla che ha inviato una interessante comunicazione sulla realtà ebraica, negli stati Sardi e nel Regno d'Italia, nella sua qualità di consigliere della comunità ebraica di Livorno.

Un nuovo blog è stato creato.

Vi diamo il benvenuto al nuovo blog monarchico della Toscana.
Sono Mauro Mazzoni,vice coordinatore della Toscana del movimento monarchico Stella e Corona.
Qui scriveremo gli articoli di conferenze,interviste e tutto quello che succede nel mondo con obiettività e serietà attingendo notizie in tempo reale.
Il mio cellulare è 3473420868 La mia mail è mauro.mazzoni@tele2.it
Arrivederci al prossimo articolo